- Febbraio 2, 2017
Notizie
Anci Giovani – Callipo: “Assise Salerno occasione per valorizzare buone pratiche dai Comuni su lavoro e occupazione giovanile”
“Diffondere e condividere le buone pratiche che tante amministrazioni stanno portando avanti p...“Diffondere e condividere le buone pratiche che tante amministrazioni stanno portando avanti per rendere attrattive le aree interne dal punto di vista imprenditoriale e degli investimenti, rigenerazione urbana e fenomeno della street art saranno tra i temi al centro delle sessioni della prossima Assemblea di Anci Giovani in programma a Salerno il 17 e 18 marzo”. Lo ha annunciato il coordinatore di Anci Giovani Gianluca Callipo a margine dei lavori di oggi del Coordinamento nazionale dei giovani amministratori under 35.
Tra le questioni che saranno discusse ampio spazio sarà dedicato anche al tema del lavoro e della disoccupazione giovanile e quali politiche si possono attuare a sostegno dei giovani. “Noi giovani amministratori – ha proseguito Callipo – siamo consapevoli che oggi la disoccupazione giovanile è una delle maggiori emergenze del nostro paese e credo che questo tema, nonostante gli enti locali non abbiano una competenza diretta, perché si tratta di questioni prettamente governative e nazionali, tanti sono gli sforzi di amministrazioni pubbliche che stanno lavorando in questa direzione”. Obiettivo dunque dell’Assise dei giovani amministratori sarà proprio approfondire e valorizzare le buone pratiche ed esperienze già in atto nei Comuni “vogliamo che questi esempi che si stanno portando avanti in tanti comuni possano essere anche da spunto a livello regionale e nazionale”.
“Crediamo che Salerno – ha aggiunto – possa essere occasione non solo di rete tra giovani amministratori ma anche di confronto su come affrontare in prospettiva futura tematiche così complesse come quelle legate alla disoccupazione giovanile e al sostegno al reddito”.
Nel corso dei lavori del Coordinamento di Anci Giovani, Callipo ha poi ricordato che si è parlato anche del prossimo hackathon che si terrà il 24 febbraio a Napoli. “Sono aperte le iscrizioni, selezioneremo una cinquantina di giovani amministratori che parteciperanno ad una sessione di una giornata che si terrà nella scuola di formazione di Anci giovane assieme a Vodafone”, ha concluso. (ag)