- Agosto 1, 2017
Notizie
Anci Emilia Romagna – Comune Noceto (PR) rinnova polizza assicurativa per cittadini vittime furti e scippi
“Il fenomeno dei furti nelle abitazioni è purtroppo tristemente difffuso e anche il nos...“Il fenomeno dei furti nelle abitazioni è purtroppo tristemente difffuso e anche il nostro territorio non ne è immune, anche se i dati illustrati nell’ultimo Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza tenutosi in Prefettura registrano una marcata flessione per questo tipo di reati sul territorio di Noceto”.
Lo ha detto il sindaco di Noceto (PR), Fabio Fecci, parlando al quotidiano la Gazzetta di Parma dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di rinnovare la polizza assicurativa in favore dei cittadini residenti sul territorio comunale che siano stati vittime di scippi o di furti nella propria abitazione.
“La polizza a tutela di queste tipologie di reati – ha spiegato il Sindaco Fecci – è stata attivata a Noceto nel 2007 e lo scorso anno ho ritenuto di rinnovarla, dopo essere stata sospesa durante il mandato della precedente Amministrazione”. Un gesto che dimostra l’attenzione e la vicinanza dell’Amministrazione comunale nei confronti dei cittadini di Noceto. La polizza, che non ha carattere risarcitorio ma assistenziale, garantisce una duplice tutela al cittadino, assicurando l’intervento sia in caso di danni fisici sia in caso di danneggiamenti all’abitazione.
“Sono convinto – ha sottolineato il Sindaco – che le istituzioni debbano, per quanto possibile, essere vicini e supportare i cittadini vittime di questo reato particolarmente odioso che viola il domicilio e la privacy, minando la sicurezza personale e configurandosi come un vero e proprio atto di violenza alla persona, tanto da lasciare cicatrici permanenti a livello psicologico”.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un’ampia attività condotta dall’Amministrazione comunale al fine di garantire la sicurezza sul territorio. “Questa – ha detto in conclusione Fabio Fecci – è solo una delle tante misure previste dal Patto per la sicurezza che ho siglato nell’aprile 2016 con il Prefertto di Parma, in cui sono state definite le linee programmatiche della progettualità da mettere in campo, fra cui l’estensione dei sistemi di videosorveglianza, i dibattiti tematici con la cittadinanza, la sorveglianza notturna del territorio ad opera della Polizia municipale, l’attivazione del controllo di vicinato, la stipula di convenzioni per la vigilanza privata, iniziative già attuate e strutturate manentendo fede a quanto previsto nel programma elettorale”.
Per maggiori informazioni riguardo la polizza assicurativa è possibile consultare il sito del Comune di Noceto (com/rr)