• Maggio 30, 2013
di anci_admin

Notizie

Anci da Saccomanni – Castelli: “Su Equitalia per governo è inevitabile rinvio a dopo il 30 giugno”

“Il governo reputa che 'inevitabilmente' si dovrà andare ad un rinvio oltre il 30 giugn...

“Il governo reputa che ‘inevitabilmente’ si dovrà andare ad un rinvio oltre il 30 giugno dello stop ai sistemi di riscossione di Equitalia”. Lo ha detto il sindaco di Ascoli Piceno e delegato Anci alla Finanza locale, Guido Castelli, al termine dell’incontro di oggi pomeriggio al ministero dell’Economia. Castelli ha aggiunto che “da quanto ci ha riferito Saccomanni, il governo intende accelerare sulla riforma fiscale, quindi su questo tema si cercherà di fare in fretta”.
Per i Comuni, ha raccomandato l’esponente dell’Anci, “è importante che venga messa a disposizione quanto prima una normativa come quella che ha utilizzato Equitalia, normativa che tra l’altro e’ stata scritta nel 1910. Allo stesso tempo, serve anche una riforma degli albi per le riscossioni e contestualmente chiarire che fine faranno gli 11 miliardi di residui attivi che attualmente sono nella pancia di Equitalia”.
Su questo punto, ha chiarito Castelli, "abbiamo chiesto una sorta di uscita morbida che consenta ad Equitalia di restituire ai Comuni questi soldi". In ogni caso, ha concluso, su questa fase particolare della riforma "e’ previsto il coinvolgimento della stessa Equitalia". (gp)