• Aprile 7, 2014
di anci_admin

Notizie

Anci da Papa Francesco – Cattaneo: “Colpito da parole serene, spronati a fare meglio per le nostre comunità”

“L'udienza di sabato in Vaticano ha rappresentato un importante momento di riflessione per tut...

“L’udienza di sabato in Vaticano ha rappresentato un importante momento di riflessione per tutti i presenti. Le parole di Sua Santità, brevi ed incisive, sono state di gran lunga l’attimo più toccante della mattinata. Non solo uno sprone a fare sempre meglio per i territori che amministriamo, ma una consapevolezza delle nostre responsabilità in ambito sociale”. Lo afferma Alessandro Cattaneo, vice presidente dell’Anci e sindaco di Pavia, riferendosi all’udienza che il Pontefice ha accordo ad una delegazione di sindaci e dell’associazione.
Cattaneo sottolinea le parole di Papa Francesco che ha definito i primi cittadini “non semplici mediatori nei confronti della comunità, ma veri protagonisti perché portiamo la fatica e gli strumenti per dare risposte alle esigenze di tutti i cittadini”.
Il vice presidente Anci si dice colpito dalla “serenità con la quale il Papa ha trasmesso il suo messaggio: concetti davvero importanti spiegati con estrema semplicità. E’ questa la grande forza che gli permette di portare una vera rivoluzione francescana all’interno della Chiesa e in tutto il mondo. Una rivoluzione che – osserva Cattaneo – aiuta le persone a riflettere sul significato di tante cose. La sua umiltà e altruismo devono essere anche per noi le prime caratteristiche da adottare ogni volta che ci troviamo di fronte a delle decisioni che riguardano altre persone. Solo così potremo essere prima che Sindaci modello, dei cittadini e dei buoni cristiani”. (gp)