• Febbraio 20, 2019
di Emiliano Falconio

Abusivismo

Anci: “Bene il decreto ma serve il rifinanziamento del fondo strutturale per le demolizioni”

Gli esponenti Anci Occhiuto e Lo Russo: “Anci condivide la sostanza dello schema di decreto sulle demolizioni, che ripartisce il fondo. Tuttavia non possono essere risorse simboliche ma sostanziali se si vuole davvero lottare contro l’abusivismo in favore della tutela del paesaggio"
Anci: “Bene il decreto ma serve il rifinanziamento del fondo strutturale per le demolizioni”

 “Come Anci chiediamo al governo di dotare di risorse adeguate e strutturali il fondo per la demolizione delle opere abusive. Cinque milioni non sono sufficienti se si vuole consentire a sindaci e prefetti di abbattere le tante costruzioni che deturpano il nostro paesaggio”. E’ quanto chiedono il delegato a Urbanistica e lavori pubblici Anci e sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto e il presidente della commissione Urbanistica e lavori pubblici e consigliere comunale di Torino, Stefano Lo Russo.
“Anci – rimarcano Occhiuto e Lo Russo – condivide la sostanza dello schema di decreto che aiuta i Comuni a procedere alle demolizioni e che ripartisce il fondo. Se ne parlerà, si spera, in una delle prossime Unificate e auspichiamo sia il primo passo per superare uno dei grandi limiti del passato ossia la mancanza di fondi per abbattere le opere abusive. Tuttavia i fondi non possono essere simbolici ma certi e sostanziali se si vuole davvero lottare contro l’abusivismo in favore della tutela del paesaggio. Chiediamo quindi il rifinanziamento”, concludono gli esponenti Anci.


Leave a Reply