• Ottobre 15, 2014
di anci_admin

Notizie

Anci Basilicata – Il sindaco di Matera Adduce eletto nuovo presidente associazione

Salvatore Adduce, sindaco di Matera, è stato eletto ieri mattina presidente dell’Anci B...

Salvatore Adduce, sindaco di Matera, è stato eletto ieri mattina presidente dell’Anci Basilicata. L’elezione è avvenuta nel corso della assemblea generale congressuale e precongressuale nazionale svoltasi nella Casa Cava, a Matera.
Adduce prende il posto di Vito Santarsiero ex sindaco di Potenza e, nel frattempo, eletto consigliere regionale. Ed è stato proprio il presidente uscente ad aprire i lavori della giornata con un augurio a Matera perché vinca la sfida a capitale europea della cultura per il 2019. “Matera lo merita – ha detto Santarsiero – non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche per l’eccezionale lavoro svolto che ha saputo unire tutti i comuni della Basilicata”.
“I sindaci – ha aggiunto Santarsiero – sono gli eroi dei tempi moderni. In questo momento non esiste altra figura in Italia capace di farsi carico dei problemi dei cittadini. Viviamo in un tempo in cui i sindaci avvertono in modo pesante l’assoluta mancanza di politica a favore dei Comuni. Dal 2009 al 2013 il trasferimento economico di risorse statali ai comuni è passato da 18 miliardi di euro a due miliardi e mezzo”.
Santarsiero, infine, ha annunciato che l’Anci Basilicata, grazie alla disponibilità del presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, “ha finalmente una sede degna di questo nome nel palazzo del Consiglio che aiuterà i comuni a interagire meglio con la Regione”.
“Questa elezione – ha detto Adduce – mi inorgoglisce. Al di là delle funzioni degli organi statutari, il mio lavoro sarà orientato al massimo coinvolgimento di tutti i sindaci che vorranno mettersi in gioco nell’Anci. Avendo accumulato molta esperienza da sindaco voglio dichiarare la totale volontà di voler lavorare insieme a tutti voi per cercare la strada finalizzata a risolvere i problemi delle autonomie locali”. (gp)