• Marzo 9, 2016
di anci_admin

Notizie

Anci ai sindaci – Il 19 marzo Earth Hour, invito ai Comuni a fermare i cambiamenti climatici

Il presidente dell’Anci Piero Fassino ha scritto ai sindaci dei Comuni italiani per ricordare ...

Il presidente dell’Anci Piero Fassino ha scritto ai sindaci dei Comuni italiani per ricordare l’importanza di “Earth Hour”, l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta ai cambiamenti climatici, promossa dal WWF in tutto il mondo che quest’anno si svolgerà il 19 marzo prossimo.
Le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30,  attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche per testimoniare l’attenzione e l’impegno di cittadini e istituzioni verso la sfida della riduzione delle emissioni climalteranti.
Fassino, rivolgendosi ai sindaci, ha sottolineato come “in virtù degli impegni assunti in occasione del vertice sul clima di Parigi è ancor più importante testimoniare il coinvolgimento diretto delle comunità locali che risiedono nei centri urbani, nodi cruciali per le politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”.
Pertanto, invita i Comuni a segnalare, entro il prossimo 14 marzo, alla segreteria operativa dell’iniziativa (segreteriagenerale@wwf.it) le iniziative che si stanno programmando sul territorio, oltre ad eventuali ulteriori attività in campo energetico ambientale che si riterrà utile valorizzare. (com/fdm)