• Giugno 24, 2013
di anci_admin

Top News

Anci a Palazzo Chigi – Castelli: “Da governo impegno che coperture Imu non saranno a carico dei Comuni”

Il dato più importante “che è emerso dall’incontro di oggi è che tu...

Il dato più importante “che è emerso dall’incontro di oggi è che tutte le coperture che il governo dovrà trovare al bilancio per l’Imu non saranno a spese dei Comuni”. A sottolinearlo è Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e responsabile Anci alla Finanza locale, che ha partecipato all’incontro della delegazione Anci con il governo ed il premier Letta sui temi della finanza locale e delle riforme.
Durante l’incontro con il governo, “abbiamo posto una serie di questioni che non hanno impatto finanziario, quanto normativo ed ordinamentale, e su cui lo Stato deve attivarsi subito”, aggiunge il sindaco di Ascoli. Tra queste il delegato Anci alla Finanza locale cita "l’agenzia digitale, la digitalizzazione della Pa, il “federalismo demaniale che è fermo da tempo”; e soprattutto alcune iniziative per “favorire l’utilizzo di 14 miliardi di fondi europei non spesi”.
Quanto al tema del patto di stabilità, Castelli spiega che tutto è rimandato a dopo il 27 giugno, “quando sarà definita l’uscita ufficiale dell’Italia dalla procedura di eccesso di debito. Ma come amministrazioni comunali confidiamo che arrivi il riconoscimento della golden rule per le spese di investimento. Questo è l’impegno che il ministro Delrio ci ha assicurato”, conclude Castelli. (gp)