• Novembre 7, 2014
di anci_admin

Interventi

#Anci 2014 – Fassino: “Italia sia un grande Paese, dobbiamo essere tutti convinti di farcela”

MILANO – “Il problema dell’Italia non deve essere quello di non arrivare ultima ma...

MILANO – “Il problema dell’Italia non deve essere quello di non arrivare ultima ma di farcela. Siamo un Bel Paese, come crede il 99 per cento degli italiani, ma dobbiamo convincerci di essere anche un grande Paese”. Lo ha sottolineato il presidente dell’Anci Piero Fassino intervenendo ad una discussione su ‘l’Italia che ce la fa’ che ha aperto i lavori pomeridiani nell’ambito dell’Assemblea Anci in corso alla Fiera di Milano.
Per Fassino il problema italiano è solo quello di “mettere a frutto l’enorme patrimonio di conoscenza, intelligenza, lavoro ed impegno di cui disponiamo. Se questo avverrà – ha ribadito il leader dei sindaci – significa che il Paese è in grado di farcela".
Ma accanto a questo, per il presidente dell’Anci è indispensabile che subentri la convinzione dei cittadini di uscire dalle secche della crisi. “Quando fu lanciata la campagna per aderire all’Euro – ha ricordato Fassino – venne spiegato ai cittadini che su quel punto ci giocavamo la nostra identità in Europa. Raggiunto l’obiettivo, non c’era cittadino che non si sentisse convinto ed orgoglioso per aver contribuito a quel successo. Per farcela – ha concluso Fassino- tutti dobbiamo essere convinti che ce la faremo”. (gp)