- Giugno 11, 2014
SSN e Comuni
Anagrafe animali d’affezione – Linee Guida del Ministero della Salute
Il Ministero della salute /D.G. della sanità animale e dei farmaci veterinari-U.O. tutela ani...Il Ministero della salute /D.G. della sanità animale e dei farmaci veterinari-U.O. tutela animale, con il protocollo numero 11642 in data 29 maggio 2014, ha trasmesso le Linee Guida relative alla movimentazione ed alla registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione.
Tali Linee Guida, che trovano la loro origine dall’Accordo siglato in Conferenza Unificata il 24 gennaio 2013 in materia di identificazione e registrazione degli animali d’affezione, sono finalizzate a stabilire le procedure standardizzate relative alla movimentazione dei cani e dei gatti e alla loro registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione quando vengono trasferiti permanentemente da una regione all’altra.
Tali procedure concernono i requisiti sanitari degli animali, quelli documentali e dei mezzi di trasporto, nonché gli obblighi di comunicazione tra le diverse Autorità competenti.
Inoltre, così come previsto al punto 2, lettera c) del suddetto Accordo, forniscono le indicazioni per un modello unico di identificazione e registrazione del cane e del gatto.