• Giugno 6, 2016
di anci_admin

Notizie

Amministrative 2016 – Il dettaglio dei ballottaggi nei Comuni capoluogo

Ballottaggi in tutte le città capoluogo di Regione ad eccezione di Cagliari dove Massimo Zedd...

Ballottaggi in tutte le città capoluogo di Regione ad eccezione di Cagliari dove Massimo Zedda del centrosinistra va verso la riconferma al primo turno con il 50,9% contro il 32,1% di Piergiorgio Massidda del centrodestra.
Al ballottaggio per la poltrona di sindaco di Roma, Virginia Raggi del M5S sfiderà Roberto Giachetti, candidato del Pd, mentre a Torino il sindaco uscente e presidente Anci, Piero Fassino, sfiderà tra quindici giorni Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle. Testa a testa, invece, a Milano tra Beppe Sala del centro-sinistra (41,7%) che se la vedrà con il candidato di centro-destra Stefano Parisi (40,8%).
Sfida De Magistris-Lettieri a Napoli con il sindaco uscente che fa registrare il 42,5% dei voti e con Lettieri che ottiene il 24%. Non ce la fa ad essere eletto al primo turno il sindaco uscente di Bologna Virgilio Merola che si ferma al 39,6%: al ballottaggio avrà di fronte la candidata della Lega, Lucia Bergonzoni che ha ottenuto il 22,2%. A Trieste Roberto Dipiazza (centro-destra) va al ballottaggio con il sindaco uscente Roberto Cosolini: il primo con il 41,1% dei voti, il secondo con 28,8%.
Negli altri 18 Comuni capoluogo di Provincia al voto, il centrosinistra passa al primo turno a Rimini (Andrea Gnassi 57%) e Salerno, con Vincenzo Napoli che raccoglie oltre il 70%; mentre il centrodestra incassa Cosenza con Mario Occhiuto al 59,2%. Eletta al primo turno anche Marta Cabriolu alla guida del Comune di Villacidro, della Provincia del Medio Campidano, in Sardegna.
Appuntamento al 19 giugno per gli altri 14 Comuni capoluogo. Il centrosinistra è al ballottaggio in 13 casi. Tutti salvo, per ora, Latina che, a metà scrutinio, registra il boom della lista civica del medico Damiano Coletta, 22,9% contro il 22,7% di Nicola Calandrini del centrodestra e il 21% di Enrico Forte del Pd. Dieci i candidati del centrodestra al secondo turno. Tra loro Clemente Mastella che a Benevento sfida Raffaele Del Vecchio del Pd con il 33% contro il 32,9% (anche qui i dati sono di metà scrutinio). M5s al ballottaggio tra i capoluoghi solo a Carbonia, mentre sono 3 i casi in cui approdano alla sfida finale anche candidati che guidano Liste civiche (Brindisi e Crotone, oltre a Latina). (com/ef)