• Maggio 25, 2016
di anci_admin

Notizie

Ambiente – Venerdì 27 maggio Anci organizza giornata di approfondimento sui servizi ecosistemici

Il 27 maggio l’Anci organizza una giornata di approfondimento sul tema “pagamento dei se...

Il 27 maggio l’Anci organizza una giornata di approfondimento sul tema “pagamento dei servizi ecosistemici” (PES) – incentivi e meccanismi di mercato utili a tradurre valori ambientali non di mercato in incentivi finanziari per gli attori locali con il fine di promuovere e mantenere  le diverse funzioni ecologiche offerte dalla biodiversità e dal capitale naturale –  finalizzata ad avviare la definizione  del documento di proposte rispetto ai decreti attuativi che il Ministero dell’Ambiente dovrà predisporre rispetto all’art. 70 legge n. 221/2015  “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.
La mattina   è in programma l’evento finale del progetto Life +  “Making Good Natura – l’economia della natura: servizi ecosistemici e PES per una gestione  più efficace della Rete Natura 2000”,  al quale per l’Anci interverrà Massimo Depaoli, Sindaco di Pavia e Coordinatore nazionale Aree Naturali Protette. Il convegno che si svolgerà a Roma presso NH Hotel Leonardo da Vinci in via dei Gracchi, 324    (per partecipare è necessario confermare la presenza attraverso il sito http://www.lifemgn-serviziecosistemici.eu www.lifemgn-serviziecosistemici.eu dove troverete il modulo di partecipazione da compilare on-line).
Il pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 si svolgerà presso la sede dell’Anci l’incontro interno fra Commissioni Ambiente, Montagna, Consulta Piccoli Comuni e Coordinamento delle Unioni e Gestioni Associate,  per raccogliere le proposte utili alla definizione del documento Anci da presentare al Ministero dell’ambiente rispetto all’attuazione del meccanismo PES in Italia. L’incontro sarà aperto da una relazione introduttiva sui PES a cura del prof. Davide Marino – Coordinatore Scientifico del Progetto Making Good Natura ,il quale fornirà una quadro complessivo di come il meccanismo dei servizi eco sistemici è fino ad ora stato applicato in Italia e sulle possibili prospettive e da un contributo del Sindaco di Scontrone Ileana Schipani, componente della Commissione ambiente Anci, oltre agli altri amministratori presenti, per la discussione delle proposte associative. (com)