- Maggio 23, 2017
Notizie
Ambiente – Masetti su Progetto Derris: “Ottima opportunità per autovalutazione rischi sia per aziende sia per i Comuni”
Si è svolto oggi a Roma presso la sede dell’Anci il seminario di presentazione del prog...Si è svolto oggi a Roma presso la sede dell’Anci il seminario di presentazione del progetto Life + Ambiente Derris (http://www.derris.eu) “Call per le città pilota” alla presenza dei rappresentanti tecnici e politici di Piemonte, Lombardia, Sicilia e Toscana, tra i quali anche Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino, subdelegato Anci in materia di Protezione Civile.
Masetti ha manifestato il suo interesse verso la call e si è detto intenzionato a farsi “promotore di questo interessante progetto presso l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa di cui fa parte il mio comune. Un’ottima opportunità – ha sottolineato – per l’autovalutazione dei rischi sia da parte delle aziende sia per le stesse amministrazioni comunali”. (video)
Il progetto Derris è primo progetto europeo rivolto alla Pubblica Amministrazione ed alle piccole e medie imprese per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici estremi, proponendo un’innovazione dei modelli di partnership pubblico-privato tra Assicurazione, PA e imprese.
Nel corso dell’incontro sono stati, infatti, presentati i contenuti e le tempistiche del progetto, nonché le modalità di adesione per i Comuni interessati, valutando l’opportunità della sua replicabilità sui territori. A fine giugno, i referenti di Derris valuteranno le candidature di adesione secondo criteri attinenti la presenza di PMI a rischio sul territorio e un’equa distribuzione geografica a livello nazionale.
Torino è stata sede del progetto pilota Derris attraverso il coinvolgimento di una trentina di imprese a rischio con lo scopo di fornire formazione sulla valutazione e sulla gestione del rischio, attraverso l’utilizzo di un apposito strumento di auto-valutazione dei rischi e di prevenzione. (fdm)