- Dicembre 22, 2015
Notizie
Ambiente – Il 17 dicembre a Pescara si è tenuta la conferenza di lancio del Piano di adattamento ai cambiamenti climatici
Lo scorso 17 dicembre si è tenuta a Pescara la conferenza di lancio del Pacc (Piano di adatta...Lo scorso 17 dicembre si è tenuta a Pescara la conferenza di lancio del Pacc (Piano di adattamento ai cambiamenti climatici), organizzata dalla Regione in collaborazione con Anci Abruzzo, soggetto attuatore delle politiche legate al “Covenant of Mayors”, in particolare per l’attività di animazione, sensibilizzazione e promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.
Nel corso del convegno è stata messo in evidenza il ruolo centrale che gli enti locali giocano nella transizione energetica e la lotta ai cambiamenti climatici e dei loro sforzi per migliorare la loro preparazione e la capacità di rispondere agli inevitabili impatti climatici avversi. A questo proposito il presidente di Anci Abruzzo e sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ha illustrato i risultati del progetto citato, raggiunti anche grazie alla sinergia con Anci nazionale, strettamente connessi allo stato di avanzamento del Patto dei sindaci. Nell’occasione, è stato presentato il portale Anci Abruzzo www.pattodeisindaciabruzzo.it, di prossima pubblicazione, quale strumento di conoscenza e condivisione delle politiche e degli interventi in materia ambientale dedicato ai Comuni abruzzesi. (com)