- Ottobre 17, 2025
Ambiente
Ambiente, Genova Lighthouse: strategie locali di adattamento climatico in vetrina
Si parlerà del modello di resilienza urbana del Comune di Genova
Il Comune di Genova condivide il suo modello di resilienza urbana nel convegno “Genova Lighthouse – Strategie e Azioni di Adattamento al Cambiamento Climatico”, in programma lunedì 20 ottobre a Palazzo Tursi. L’iniziativa è un’importante occasione di confronto per tutti gli Enti Locali interessati a sviluppare politiche e progetti concreti per affrontare il cambiamento climatico.
Il progetto Genova Lighthouse, finanziato dal MASE, si pone come un laboratorio di innovazione a livello nazionale e si articola su due assi strategici fondamentali, replicabili anche in altri contesti urbani:
- Interventi Green (Hard): Lavori di rigenerazione urbana, creazione di aree verdi e azioni di mitigazione dell’isola di calore e gestione sostenibile delle acque.
- Interventi Soft: Sviluppo di una comunità resiliente attraverso la Genova Lighthouse Academy, con strumenti di formazione gratuita (corsi, webinar) e strumenti di partecipazione basati su realtà aumentata e virtuale.
Il convegno illustrerà come queste azioni si inseriscono nell’Action Plan Genova 2050 e fornirà esempi pratici, come la riqualificazione dei giardini dell’Argine del Polcevera e il ripristino del Sentiero dei Forti Genovesi, riqualificato con opere di consolidamento idrogeologico.
L’appuntamento rappresenta un momento chiave per analizzare i risultati raggiunti e le sfide future nella costruzione di una città più verde, equa e consapevole.
Scarica il programma qui
Diretta streaming dell’evento sul canale YOUTUBE@CONTATTOGENOVA