• Marzo 27, 2015
di anci_admin

Notizie

Ambiente – Domani scatta l'”Ora della Terra”, l’Anci aderisce alla campagna Wwf con ben 323 Comuni

E' l'ora della Terra. Il Wwf lancia la sfida climatica: "E' anche una grande questione morale&q...

E’ l’ora della Terra. Il Wwf lancia la sfida climatica: "E’ anche una grande questione morale". Per il grande appuntamento che si celebra sabato 28 marzo, si spegneranno simbolicamente anche i luoghi di culto delle tre principali religioni monoteiste: la Cupola della Basilica di San Pietro, la Grande Moschea e la Sinagoga di Roma.
L’Anci aderisce con ben 323 comuni italiani; 400 i luoghi simbolo in Italia. E a Milano, si spegneranno le luci anche davanti all’Expo Gate di Expo 2015.La grande "ola di buio" inizierà alle ore 20.30 locali delle Isole Samoa (le ore 8.30 italiane), dal lato opposto della Terra, e proseguirà interessando tutti i fusi orari fino a raggiungere le 20.30 italiane per poi proseguire in direzione dell’Atlantico. L’evento globale Earth Hour, giunto alla sua nona edizione, farà il giro del mondo concludendosi domenica mattina alle 7.30 nelle isole Cook.
"L’Anci – ha affermato Bruno Valentini, Presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’ANCI – ha aderito con entusiasmo alla campagna Earth Hour promossa dal WWF , un importante momento di mobilitazione rispetto ai cambiamenti climatici. In vista del vertice sul clima di Parigi in programma il prossimo dicembre, tappa decisiva nei negoziati del futuro accordo internazionale post 2020, è ancor più importante testimoniare l’impegno delle comunità locali, quali nodi cruciali per le politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, data la densità abitativa e la scarsa flessibilità delle infrastrutture presenti sul territorio".
Tra le numerose amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa di domani, oltre a Roma e Milano, vi sono quelle di Cuneo, Terni, Messina, Torino, Rimini, Napoli, Venezia, Bari, Firenze, Forlì, Sassari, Parma, Ragusa, Bergamo e Mantova.
Infine, il Wwf ha sottoposto all’attenzione dei sindaci una proposta di mozione da sottoporre ai Consigli comunali e che impegni le singole amministrazioni a dare vita a concrete azioni di contrasto ai cambiamenti climatici’’. (gp)