- Marzo 27, 2017
Notizie
Ambiente – Autorizzazione paesaggistica semplificata, pubblicato il nuovo Regolamento
È stato pubblicato nella G.U. 22 marzo 2017, n. 68, il <a href="https://www.anci.it/wp-content...È stato pubblicato nella G.U. 22 marzo 2017, n. 68, il DPR 13 febbraio 2017, n. 31, recante il nuovo Regolamento per l’individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
Il decreto individua 31 interventi completamente liberalizzati (allegato A del decreto) e 42 tipologie di opere (allegato B) per le quali vengono previsti i modelli di richiesta standard e di relazione paesaggistica semplificata.
Tra i principali interventi sottoposti al regime semplificato sono comprese le opere che comportano aumenti di volume fino al 10% degli edifici che non alterano le caratteristiche del fabbricato, gli interventi antisismici, di miglioramento energetico o per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di tettoie, porticati, chiostri da giardino permanenti. Sono ricompresi nell’elenco anche i dehors di bar e ristoranti e le tettoie che asservono capannoni industriali.
Le istanze dovranno essere presentate agli sportelli unici per l’edilizia (SUE) o delle attività produttive (SUAP).
I nuovi adempimenti per gli enti sono molteplici e si dovrà adempiere agli stessi con attenzione particolare in quanto l’intero nuovo procedimento vede termini pressoché dimezzati rispetto a quelli della procedura ordinaria: il nullaosta paesaggistico semplificato dovrà essere rilasciato entro 60 giorni. Il nuovo Regolamento entrerà in vigore il prossimo 6 aprile. (com/ef)