• Marzo 15, 2019
di anci_admin

Terremoto

Amatrice, Co.re.com e Anci Lazio premiano Radio e Tv regionali su “Raccontare per ricostruire”

Il Presidente di Anci Lazio Nicola Marini: "Una iniziativa con protagonisti i media che hanno saputo, più degli altri, raccontare la situazione e le storie di chi continua a vivere quei terribili giorni. L'esempio di comunicazione ed informazione sono e devono essere al servizio della comunità”
Amatrice, Co.re.com e Anci Lazio premiano Radio e Tv regionali su “Raccontare per ricostruire”

Si svolgerà oggi ad Amatrice, al Centro Food dalle 10,.30, la cerimonia di premiazione delle emittenti radiotelevisive vincitrici del concorso “Raccontare per ricostruire – Il sisma attraverso la narrazione delle emittenti locali”. Il concorso, organizzato da Corecom Lazio con la partecipazione di Anci Lazio, rientra nel progetto “Tv di comunità – Raccontare per Ricostruire”, realizzato quest’anno dai Corecom dell’Italia centrale che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Corecom Umbria. L’evento di premiazione sarà inserito all’interno del workshop “Dare voce al territorio”.
L’informazione locale come bene comune” dove verrà approfondita anche la tematica relativa al “valore sociale” dato dall’informazione socialmente responsabile. All’evento parteciperanno i sindaci e i rappresentanti dei 15 comuni facenti parte dell’area colpita dal terremoto del 2016, il presidente di Anci Lazio, Nicola Marini, e il presidente di Co.re.Com, Michele Petrucci.
Le emittenti premiate sono: Telemontegiove – LazioTv per l’area tematica “Legami sociali e cultura”, con il documentario “Capricchia 2018”; Teleuniverso per l’area tematica “Economia e turismo” con “Voglio andare ad Amatrice a vedere”; l’emittente radiofonica Spazio Radio Roma per l’area tematica “Legami sociali e cultura” con il servizio “Il paese fatto di pietre”. Una menzione speciale, infine, è stata riservata dalla giuria a GoldTV per il documentario “Amatrice 2018”.
“Una iniziativa – spiega il Presidente di Anci Lazio, Nicola Marini – con protagonisti i media che hanno saputo, più degli altri, raccontare la situazione e le storie di chi continua a vivere quei terribili giorni. L’esempio concreto che la comunicazione e l’informazione sono e devono essere al servizio della comunità tutta, un contributo che troppo spesso viene dimenticato ma che è invece uno dei punti fondamentali della nostra società”.