• Luglio 9, 2023
di Redazione Anci

Sport

Alpe Cimbra candidata “Comunità europea dello sport 2025”

Alpe Cimbra modello di eccellenza per rendere le attività sportive accessibili a tutti
Alpe Cimbra candidata “Comunità europea dello sport 2025”

L’Alpe Cimbra con i Comuni di Folgaria, Lavarone e di Altopiano della Vigolana e con il supporto dell’Azienda per il turismo Alpe Cimbra  prosegue il suo cammino verso l’importante riconoscimento di  “Comunità europea  dello  sport  2025”. Nei giorni scorsi si  è  tenuta  la visita della Commissione Aces Europe con la presenza di Gian Francesco Lupattelli, presidente Aces Europe, Enrico Cimaschi, consigliere commissione Aces Europe, Dario Scarpa, consigliere commissione Aces Europe, Sabrina Gastaldi, capo area Area Anci Istruzione, Politiche educative, Edilizia Scolastica, Sport e l’onorevole Rosanna Conte, europarlamentare, quali membri della Commissione.
A fare gli onori di casa e portare il benvenuto della località il sindaco Michael Rech, il presidente Apt Alpe Cimbra, Gianluca Gatti e il direttore Apt Alpe Cimbra Daniela Vecchiato.
La visita ispettiva della Commissione ha interessato tutte le strutture sportive dei Comuni di Folgaria, Lavarone e della Vigolana : dal Palafolgaria al Bike Park Folgaride, dalla piscina ai campi sportivi dei tre Comuni, dai campi da tennis ai bike Park di Lavarone, dal campo da golf alla skiarea. Un grande patrimonio di infrastrutture che permettono alla destinazione di ospitare grandi eventi sportivi nazionali e internazionali e di garantire ai residenti e agli ospiti innumerevoli possibilità di attività sportive durante tutto l’anno. A  conclusione  della  visita  il sindaco di Folgaria, Michael Rech, in rappresentanza dei Comuni di Lavarone, Folgaria e Vigolana insieme all’Apt Alpe Cimbra, ha difeso davanti alla Commissione la candidatura, sottolineando come lo sport sia una realtà importante per creare socialità ed economia turistica in un territorio alpino.
Hanno altresì sottolineato l’importanza delle associazioni sportive del territorio e del volontariato per l’organizzazione dei grandi eventi e per consentire la pratica sportiva ai residenti. È stato illustrato l’importante lavoro svolto negli ultimi 10 anni per rendere le attività sportive accessibili a tutti e come l’Alpe Cimbra su questo aspetto sia un modello di eccellenza.
“In qualità di presidente e fondatore di Aces Europe e MSP Italia – ha detto Gian Francesco Lupattelli  – mi preme evidenziare l’esempio dell’Alpe Cimbra nel campo delle politiche su Sport, Salute, Benessere  e Territorio e devo dire che la candidatura a European Community of Sport è veramente una candidatura dell’intera comunità cimbra”.