• Gennaio 12, 2024
di Redazione Anci

Anci Toscana

Alluvione, oltre 83mila euro per la raccolta fondi Anci Toscana

I primi 50 mila assegnati al TeatroDante di Campi, che potrà riaprire domani 
Alluvione, oltre 83mila euro per la raccolta fondi Anci Toscana

E’ di oltre 83mila euro la cifra raccolta da Anci Toscana con #ripartiamoinsieme, l’iniziativa a sostegno dei Comuni colpiti dall’alluvione dello scorso novembre. E come promesso, i fondi hanno avuto fin da subito una destinazione concreta: i primi 50mila euro sono già stati  assegnati per la riapertura del Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio, che domani sabato 13 gennaio potrà riaprire i battenti, dopo la lunga chiusura dovuta ai danni causati dall’allagamento.
“La nostra raccolta fondi ha avuto uno straordinario successo, con la partecipazione di semplici cittadini, di sindaci e amministratori, di aziende, associazioni, fondazioni e organizzazioni, dalle quali abbiamo avuto un grande  riscontro e che ringraziamo uno ad uno – sottolinea il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni – In questi tre mesi abbiamo potuto apprezzare una solidarietà sincera e non scontata: basti pensare ai tanti eventi di sostegno organizzati dai Comuni toscani, dalla prima cena solidale a Calci fino all’ultima di pochi giorni fa a San Giovanni Valdarno, passando per i contributi di Vicopisano, Capannoli, Castiglion Fiorentino, Castel San Niccolò, Pieve a Nievole, Vaiano. Sono veramente grato e commosso, e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno voluto dare una mano, a partire dalla collaborazione di Banca Etica fino ad Autolinee Toscane, oltre al sostegno di Anci nazionale. Abbiamo sempre detto che neanche un euro sarebbe andato sprecato e così è: la riapertura del TeatroDante è la riprova”.
I fondi raccolti da Anci Toscana contribuiranno anche al ripristino della Biblioteca temporanea per i bambini di Campi Bisenzio e al recupero della Biblioteca di Quarrata: “Abbiamo voluto scegliere di sostenere le istituzioni culturali del territorio, una ricchezza che le comunità non potevano perdere – conclude Biffoni – La raccolta andrà avanti fino a fine gennaio, quindi invitiamo chi volesse farlo a contribuire”.