• Novembre 11, 2014
di anci_admin

Notizie

Alluvione Liguria – Il sindaco di Chiavari: “Strade invase dal fango, siamo senza acqua e senza corrente”

“Questa notte sono esondati contemporaneamente l’Entella e il Rupinasco, la città...

“Questa notte sono esondati contemporaneamente l’Entella e il Rupinasco, la città è stata aggredita dall’acqua e dal fango all’improvviso, i cittadini non hanno avuto il tempo di correre ai ripari. Questa mattina le strade sono ancora invase dal fango, siamo senza acqua e senza linee telefoniche, gran parte della città senza corrente elettrica. I danni sono enormi, Chiavari ha un’intensa attività commerciale e turistica”. Lo ha dichiarato all’Adnkronos Roberto Levaggi, sindaco della città di Chiavari che ieri notte è stata colpita da abbondanti precipitazioni che hanno causato frane ed esondazioni di corsi d’acqua.
Chiavari non è l’unica città della Liguria interessata dalla alluvione. Tutta la provincia di Genova è stata colpita da abbondanti precipitazioni. I comuni interessati dalle maggiori criticità, si legge sul sito della Protezione civile, sono quelli della zona di levante: Borzonasca, Carasco e Cogorno, Leivi, Mezzanego, Né, Lavagna e S. Colombano, appunto, Chiavari.
Al momento risulterebbero due dispersi nel comune di Leivi.
Secondo i dati della Protezione civile sono circa 140 le persone allontanate dalle proprie abitazioni nella notte, di cui 110 gli evacuati a Chiavari. Alle 6 le disalimentazioni elettriche registrate nella provincia di Genova sono 4.500, in particolare nel comune di Chiavari”.
Una frana tra le stazioni di Chiavari e Zoagli ha interrotto la linea ferroviaria Genova-Roma. La circolazione in questa tratta ha ripreso su un unico binario. (com/fdm)