• Febbraio 5, 2015
di anci_admin

Notizie

Alluvione Liguria – Doria al governo: “Arrivati pochi aiuti, molto meno di quanto speso dai Comuni come somma urgenza”

"Gli aiuti dello Stato ai Comuni per fronteggiare l'emergenza alluvioni in Liguria non sono arr...

"Gli aiuti dello Stato ai Comuni per fronteggiare l’emergenza alluvioni in Liguria non sono arrivati o sono arrivati in minima parte". A lanciare il grido d’allarme è stato ieri il presidente dell’Anci Liguria e sindaco di Genova, Marco Doria. Secondo l’associazione dei Comuni i fondi messi a disposizione dal Governo per gli enti locali liguri alluvionati sono stati "solo 20 milioni di euro in due tranche".
"Una somma assolutamente inadeguata, – denuncia Doria – clamorosamente inferiore a quanto i Comuni hanno speso come somme urgenze. I Comuni non sono stati aiutati, se non in minima parte, i Comuni sono stati lasciati soli, non hanno potuto nemmeno spendere le loro risorse bloccate dai vincoli del Patto di Stabilità".
L’Anci Liguria in una lettera al governo chiede l’esclusione dal Patto di Stabilità per i Comuni alluvionati, l’inserimento dei finanziamenti per i mutui per il risanamento idrogeologico nel programma ‘Italia Sicura’, l’esenzione delle alienazioni di beni patrimoniali dal fondo di ammortamento per i titoli di Stato, un contributo a ristoro o in conto interessi per le imprese danneggiate dall’alluvione. (gp)