- Maggio 30, 2024
Ambiente
Al via le iscrizioni all’Academy sui cambiamenti climatici del Comune e dell’Università di Genova
Obiettivo è fornire competenze tecnico-operative per impedire, ridurre gli impatti negativi dei cambiamenti climatici sull’ambiente
Il Comune di Genova, in collaborazione con l’Università di Genova, ha avviato l’Academy “Azioni di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici”, quale azione prevista nel Piano di adattamento Action Plan Genova 2050, con lo scopo di rafforzare le competenze rispetto alle azioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. L’obiettivo dell’Academy è quello di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita, ovvero competenze tecnico-operative, circa le misure previste per impedire, ridurre e compensare gli impatti negativi significativi sull’ambiente, individuate nel contesto del piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Attraverso approfondimenti teorici, casi studio e discussioni interattive, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per comprendere, valutare e implementare efficacemente tali misure al fine di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente e sulla società.
La partecipazione all’Academy è gratuita, essendo finanziata dal MASE, ed è limitata a 50 iscritti per corso. Le iscrizioni sono aperte e sarà possibile presentare domanda di iscrizione entro e non oltre venerdì 7 giugno alle ore 12 al seguente link.
La partecipazione a ciascun corso dell’intero percorso ed il relativo superamento della verifica finale determinerà il riconoscimento dell’attestato di partecipazione e dei CFP per i singoli corsi in funzione dell’ordine professionale di appartenenza.
Qui di seguito l’elenco dei corsi, che saranno erogati in modalità mista, e relative date:
- 5 luglio 2024 – “Cambiamento Climatico: Mitigazione e Adattamento”
- 12 luglio 2024 – “Rischio Idrogeologico e Ecosistemi” costituito dai
- 13 settembre 2024 – “Adattamento nei settori Edilizia, Trasporti ed Energia
- 20 settembre 2024 – “Misurazione dell’adattamento e costi dell’inazione”
- 27 settembre 2024 – “Verde prestazionale e salute”
Per saperne di più, QUI è disponibile la locandina di presentazione dell’Academy, mentre il programma completo è consultabile QUI.