- Marzo 9, 2016
Notizie
Agenzia Demanio – Reggi: “Immobili in vendita per abbattere debito, progetto con Cdp, Invimit e Tesoro”
"E' urgente abbattere il debito pubblico in modo più consistente. Per questo stiamo lavo..."E’ urgente abbattere il debito pubblico in modo più consistente. Per questo stiamo lavorando con Cassa depositi e prestiti, Invimit e ministero dell’Economia. Bisogna pensare a una soluzione nuova, a un meccanismo per aggregare alcuni immobili pubblici e venderli". Lo afferma Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio, che in un’intervista a Repubblica parla di "un veicolo, non un fondo", in cui far confluire il mattone di Stato per far cassa.
Per la vendita si pensa "non agli immobili strategici. Teniamo conto che dei 47 mila pubblici, 27 mila sono ad uso governativo o di valore storico-artistico, dunque non trasferibili agli enti locali. Dei 20 mila restanti, quasi 6 mila li stiamo passando ai Comuni, ce la faremo entro l’anno, che li hanno chiesti.
Per gli altri 14mila, il Milleproroghe ha riaperto i termini sino al 31 dicembre", spiega Reggi. Sugli incassi, "il dato a consuntivo del 2014 è 1,7 miliardi. Per 2015 e 2016 l’obiettivo è stato dimezzato a 500 milioni all’anno e sarà centrato ampiamente", dichiara Reggi. (com/gp)