- Febbraio 26, 2014
Notizie
Agenzia del Demanio – Trento, accordo con Provincia, Gdf e Mibac per ottimizzare uso patrimonio immobiliare
L'Agenzia del Demanio, la Provincia Autonoma di Trento, la Guardia di Finanza e il Ministero dei Ben...L’Agenzia del Demanio, la Provincia Autonoma di Trento, la Guardia di Finanza e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) hanno firmato ieri a Trento un Protocollo d’intesa per ottimizzare il patrimonio immobiliare utilizzato dalle Amministrazioni pubbliche, attraverso un’operazione di permuta tra beni dello Stato e della Provincia.
Attraverso un’operazione di permuta tra beni dello Stato e della Provincia, l’amministrazione provinciale potrà procedere alla dismissione di immobili in locazione con conseguente beneficio economico e in coerenza con l’obiettivo di dismissione totale degli immobili in locazione a Trento previsto dal Piano di miglioramento della Pubblica amministrazione.
Parallelamente, la Provincia autonoma di Trento, in funzione delle risorse disponibili realizzerà inizialmente la sede della Guardia di Finanza di Trento e successivamente sempre compatibilmente coi fondi a disposizione gli altri immobili, di cui uno destinato alla sede della Guardia di Finanza di Rovereto ed il secondo destinato ad ospitare, assieme all’Archivio provinciale, anche l’Archivio di Stato e la Soprintendenza archivistica statale.
Grazie alla realizzazione dei nuovi edifici sarà possibile per le Pubbliche Amministrazioni statali rilasciare immobili attualmente in locazione passiva, con un risparmio a carico dello Stato di circa 350.000 euro all’anno. (gp)