- Dicembre 5, 2025
Agenda digitale
Agenda digitale, al via il roadshow Anci-FiberCop per lo sviluppo della fibra ottica nei territori
Il road show proseguirà a Napoli (16 dicembre), Torino (15 gennaio 2026), Bologna (3 febbraio 2026) e Livorno (10 febbraio 2026)
E’ partito il 4 dicembre a Roma e proseguirà a Napoli (16 dicembre), Torino (15 gennaio 2026), Bologna (3 febbraio 2026) e Livorno (10 febbraio 2026), il roadshow “FiberCop per lo sviluppo dei territori”. Nel corso della giornata, organizzata da AnciComunicare con il patrocinio dell’Anci e il contributo tecnico di FiberCop, è intervenuto Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione e semplificazione del comune di Bergamo e i Comuni di Galatina (Le) e Grassano (Mt) che hanno ricordato come siano proprio i Comuni a orientare le collaborazioni con i privati per costruire alleanze a favore del superamento del digital divide nei territori.
L’illustrazione delle soluzioni innovative per lo sviluppo locale proposte da Fibercop sono state affidate a Angela Gargani Public Affairs Director FiberCop e Roberto Chiappini VP Development FiberCop.
Il road show di Fibercop rappresenta un’importante occasione di confronto tecnico sulle metodologie più avanzate e sostenibili per la realizzazione delle infrastrutture digitali. Particolare attenzione sarà rivolta alle tecniche di scavo a sezione ridotta, come la microtrincea, che consentono di ridurre tempi e costi degli interventi, alla limitazione dell’impatto sul manto stradale e sulla mobilità urbana e al contenimento degli effetti socioeconomici legati alle attività di cantiere.