- Gennaio 22, 2013
Notizie
Agenda Anci – Zedda: “Futuro governo restituisca a Comuni rapporto con cittadini”
“Il prossimo Governo dovrà riportare i Comuni al centro del rapporto con le cittadine e...“Il prossimo Governo dovrà riportare i Comuni al centro del rapporto con le cittadine e i cittadini del nostro Paese, restituendogli quel ruolo che nell’ultimo periodo è venuto meno non certo per colpa degli enti locali. Non è più possibile reggere la situazione che abbiamo affrontato nell’ultimo anno e mezzo, non si può più pensare di ridurre gli amministratori locali a semplici esattori di tasse e imposte i cui proventi tornano direttamente al governo centrale”. Lo afferma il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, commentando le proposte contenute nell’Agenda Anci per il prossimo esecutivo.
“Serve ad esempio – entra nel dettaglio Zedda – una nuova Imu, impostata sulla progressività, il cui gettito resti in mano ai Comuni in modo che i cittadini possano vedere i risultati concreti degli sforzi che le famiglie italiane stanno compiendo. Ancora, è indispensabile una revisione del Patto di stabilità e l’esclusione dai vincoli della quota sugli investimenti: come sindaci abbiamo il dovere di poter programmare e rendere i nostri concittadini partecipi delle scelte che mettiamo in campo”.
Al primo cittadino di Cagliari non sfugge che tutto ciò può essere realizzabile solo “tenendo a mente che non è periodo per sprechi e spese superflue, dobbiamo continuare a fare la nostra parte nel percorso di risanamento delle casse dello Stato. Ma proprio per questo motivo – conclude – il nuovo Governo non potrà più procedere con i tagli lineari cui siamo stati sottoposti, senza nessuna distinzione tra Comuni virtuosi e non”. (mv)