- Ottobre 15, 2024
Città medie
A Novara il laboratorio di sviluppo urbano MediAree: focus su finanza integrata e sostenibilità
L’evento, introdotto dal sindaco Alessandro Canelli, ha visto la partecipazione di funzionari e dirigenti comunali
Si è tenuto a Novara, il 14 e 15 ottobre, il Laboratorio di Sviluppo Urbano MediAree, un incontro strategico dedicato alla pianificazione finanziaria e alla sostenibilità a lungo termine per il dopo PNRR. L’evento, introdotto dal sindaco di Novara Alessandro Canelli, ha visto la partecipazione di circa 20 funzionari e dirigenti comunali che hanno contribuito attivamente al dibattito sulle linee di sviluppo della città.
Il Laboratorio, organizzato all’interno di Nòva, un centro culturale nato dalla riqualificazione di un’ex-caserma, ha offerto uno spazio di confronto su temi fondamentali come la progettazione integrata, l’accesso ai fondi europei e l’importanza di costruire percorsi di finanza integrata. Le esperte del progetto Mediaree – Anci, Germana Di Falco e Manuela Marsano, hanno illustrato le opportunità offerte da programmi europei come Erasmus Plus, Urbact, UIA, Interreg, CERV, e da strumenti finanziari alternativi quali INVESTEU e il civic crowdfunding.
L’obiettivo dell’incontro è stato condividere strumenti di programmazione strategica e modelli organizzativi che possano garantire una convergenza di risorse sulle progettualità strategiche del Comune e del suo territorio, a partire dal 2025. Un evento che ha rappresentato un’importante tappa verso una Novara più sostenibile e orientata all’innovazione.