- Ottobre 17, 2023
#Anci2023
Intelligenza artificiale e cybersecurity al servizio delle città
Grazie a un’innovativa piattaforma di intelligenza urbana, basata sull’analisi di dati disponibili in tempo reale, TIM affianca i gestori delle amministrazioni locali nella realizzazione di modelli di smart city in grado di migliorare il governo del territorio, la sicurezza e la sostenibilità
Intelligenza artificiale e cybersecurity sono tra le tecnologie fondamentali per realizzare modelli di smart city vincenti che TIM integra nell’innovativa piattaforma di intelligenza urbana TIM Urban Genius per rendere le città più vivibili, sostenibili e sicure, migliorando la qualità della vita di tutti.
L’Intelligenza artificiale cambia il modo in cui è possibile realizzare le smart city, che sono in crescita in tutto il mondo. La gran mole di dati raccolti dai vari angoli della città viene tradotta dall’IA in mappe e indicatori per monitorare in tempo reale quanto avviene sul territorio e individuare soluzioni basate su dati certi. Attraverso l’IA è possibile migliorare la mobilità urbana, gestendo i flussi di traffico, regolare i sistemi di illuminazione, risparmiando energia ed emissioni, analizzare i dati dei sistemi video urbani per azioni di pronto intervento e prevenzione delle emergenze. La maggiore conoscenza di quanto avviene in città permette anche di identificare nuove opportunità di business, aumentando l’attrattività turistica e migliorando i servizi del territorio a beneficio di imprese e cittadini.
La realizzazione di smart city richiede inoltre di affrontare le sfide relative alla sicurezza dei dati e alla privacy dei cittadini. È necessario quindi disegnare smart city resilienti, che possano contare su soluzioni per proteggere i sensori, garantire gli accessi consentiti ai cloud, mettere in sicurezza reti e piattaforme.
Secondo le stime del Centro Studi TIM, al 2027 gli investimenti in soluzioni ICT per le città intelligenti cresceranno fino a circa 1,6 miliardi di euro, mentre a livello globale il totale della spesa in Smart City raggiungerà un valore di oltre 1.000 miliardi di dollari.