- Agosto 7, 2014
Notizie
Anci Liguria – Eletto nuovo presidente Consiglio delle autonomie locali liguri
Giorgio Guerello, presidente del Consiglio Comunale di Genova, e coordinatore della Conferenza dei C...Giorgio Guerello, presidente del Consiglio Comunale di Genova, e coordinatore della Conferenza dei Consigli Comunali di Anci Liguria, è stato eletto nuovo Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria (Cal) nel corso della seduta del Cal che si è svolta questa mattina presso la Sala del Consiglio Provinciale di Genova.
Il Consiglio delle Autonomie Locali è un organo regionale di rilevanza costituzionale come previsto dell’articolo 123 della Costituzione, la quale dispone che “in ogni regione lo Statuto disciplina il Consiglio delle autonomie locali, quale organo di consultazione con la Regione e di rappresentanza degli Enti locali”. Il Consiglio può riunirsi allo scopo di esaminare le linee generali dell’indirizzo politico regionale e statale sul sistema delle Autonomie, formulare proposte in materia da inviare al Consiglio regionale – Assemblea legislativa ed alla Giunta regionale e soprattutto esprimere pareri obbligatori sui progetti e disegni di legge regionali inerenti le materie di competenza degli Enti locali.
Luigi Sappa, Presidente Provincia di Imperia, è stato inoltre eletto Vice Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria. (com)