• Luglio 23, 2014
di anci_admin

Notizie

Cultura e Turismo – Giovedì 24 luglio convegno Anci, Maselli (ass. Bari): “Ok art bonus, ora si parta da risorse già disponibili”

“Il decreto Franceschini contiene misure molto interessanti anche se è uno strumento so...

“Il decreto Franceschini contiene misure molto interessanti anche se è uno strumento solamente regolatorio: la vera chiave di volta del provvedimento sarà nella sua attuazione finanziaria. Per questo è importantissimo che si comprenda la necessità di utilizzare i fondi già disponibili oggi, sia a livello nazionale che comunitario”. E’ questa l’opinione dell’assessore alla Cultura del Comune di Bari, Silvio Maselli, che sarà presente al convegno Anci organizzato a Roma per discutere le proposte per il rilancio della Cultura e del Turismo in Italia.
“L’idea dell’art bonus – aggiunge l’assessore barese – è molto positiva ma, contrariamente alla mia stessa natura, non sono particolarmente ottimista sulla possibilità che i privati comprendano fino in fondo le opportunità che si aprono. Comunque, andiamo a vedere senza pregiudizi cosa accade”.
Maselli, già direttore della Apulia Film Commission e fresco di nomina nella giunta Decaro, dal convegno Anci si attende anche di “conoscere il dettaglio delle misure contenute nel decreto Franceschini” così come “di allacciare nuove relazioni con i miei colleghi assessori che si dovranno confrontare con problemi simili”.
Accanto alle misure innovative del decreto, secondo l’assessore barese, per sostenere la cultura anche a livello locale, occorre soprattutto un dialogo proficuo tra tutte le istituzioni: “Ci deve essere coerenza tra l’intervento statale e quello delle Regioni a favore dei territori e dei Comuni in particolare. Su questo punto – conclude – intendo puntualizzare la mia posizione con un intervento”. (gp)