- Luglio 17, 2014
Notizie
Pa – Pizzarotti a Renzi e Madia: “Preoccupa chiusura Tar Parma, viene meno presidio legalità”
Una lettera, inviata al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro per la semplificazione e...Una lettera, inviata al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro per la semplificazione e pubblica amministrazione Marianna Madia, per esprimere “preoccupazione” di fronte alla chiusura delle sezioni distaccate del Tar, compresa quella di Parma, decisa da un decreto del 24 giugno. A scriverla è il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, che non manca di sottolineare come con la soppressione del Tar venga “meno un presidio di legalità ed aumentino i costi per i cittadini”.
In qualità di sindaco, osserva, “esprimo preoccupazione per questa decisione che investe così da vicino il nostro territorio. Riconosco l’assoluta necessità di una riforma organica dell’impianto della Pa – aggiunge il primo cittadino – come riconosco l’esigenza di risparmiare e razionalizzare nei settori dell’organizzazione pubblica, ma permettetemi di dissentire da una scelta per noi così specifica”.
Inoltre, puntualizza Pizzarotti, considerando anche l’elevata produttività della sezione di Parma, anziché sopprimerlo si potrebbe utilmente “estenderne la competenza anche al territorio della provincia di Modena, il che permetterebbe di alleggerire il carico di lavoro dello stesso Tar di Bologna con ciò riducendo i tempi di decisione di tale Tribunale”.
Poi, scrive ancora il sindaco di Parma, “vi è però un’altra e sicuramente più importante considerazione: i Tribunali amministrativi regionali, piaccia o non piaccia, a seguito della progressiva riduzione dei controlli preventivi sugli atti delle pubbliche amministrazioni sono un presidio di legalità anche e soprattutto in presenza di vicende patologiche che vedono protagoniste proprio le pubbliche amministrazioni”. (com/ef)