• Luglio 11, 2014
di anci_admin

Notizie

Città metropolitane – Lanzetta: “Ministero attento a salvaguardare particolarità dei territori”

BOLOGNA – “Il miglior modo per attuare la legge Delrio è parlare con tutti gli at...

BOLOGNA – “Il miglior modo per attuare la legge Delrio è parlare con tutti gli attori protagonisti, dai cittadini alle istituzioni fino alle imprese. Come ministero siamo molto attenti nel curare le particolarità dei territori, investendo sulle città come migliore risposta alla crisi”. Così il ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, in un passaggio del suo discorso al convegno sulle Città metropolitane in corso di svolgimento a Bologna.
“La parte entusiasmante della legge – ha detto la Lanzetta – è il trovarsi di fronte a territori e realtà dissimili in tutta Italia, per questo puntiamo molto sugli statuti delle nasciture Città metropolitane che regoleranno metodologie e interessi diversi per dare le risposte giuste ai cittadini”. “Gli statuti – ha aggiunto il ministro – saranno anche lo strumento per superare le individualità per promuovere uno sviluppo coeso e una programmazione efficace del territorio”
“Le Città terreno sono fertile per la cultura e l’innovazione – ha concluso Lanzetta – e grazie a scelte condivise e non imposte dall’alto possono trasformarsi in un ponte verso l’Europa”. (ef)