- Luglio 3, 2014
Notizie
Città metropolitane – Decaro: “Riforma è sfida da cogliere, dovere morale verso cittadini e territori”
“A distanza di 24 anni dalla legge 142, che per prima ha parlato delle città metropolit...“A distanza di 24 anni dalla legge 142, che per prima ha parlato delle città metropolitane, abbiamo il dovere morale di impegnarci per invertire la tendenza delle riforme incompiute. Lo dobbiamo ai cittadini ed ai territori, così da rimarcare un cambiamento di rotta che ci consenta di offrire una nuova prospettiva di sviluppo”. Così il neo sindaco di Bari, Antonio Decaro, nel suo intervento al convegno Anci sulle città metropolitane e le nuove province.
Certo Decaro non nasconde che il “sistema così come approvato” merita alcuni correttivi. Basti pensare alle “difficoltà nella delimitazione territoriale del nuovo ente, così come a quello dell’elezione del sindaco metropolitano, oppure ai temi delle risorse e delle funzioni”.
Ma per il sindaco barese prevale, in questa fase, l’ottimismo e la necessità di cogliere appieno le chances della riforma. “Malgrado gli intoppi non possiamo permetterci di perdere altro tempo e di lasciarci sfuggire questo treno: il paese non aspetta”, osserva Decaro. (gp)