- Giugno 25, 2014
Notizie
Cultura – Garozzo (Siracusa): “Dopo art bonus, sconti e flessibilità orari sono altro buon segnale da governo”
“Il decreto del ministro Franceschini ha il pregio di agevolare la fruizione del nostro patrim...“Il decreto del ministro Franceschini ha il pregio di agevolare la fruizione del nostro patrimonio artistico e di avvicinare l’Italia agli standard europei. Un primo segnale lo aveva lanciato con il cosiddetto “art bonus”, quindi conferma una strategia di governo, nel campo dei beni culturali, del tutto condivisibile”.
E’ il parere del sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, che commenta così il decreto Cultura e le ultime novità annunciate dal ministro Franceschini su tariffe e orari dei musei.
“Sconti per i giovani e flessibilità negli orari – aggiunge Garozzo – favoriscono non solo i turisti ma gli abitanti delle stesse città, che possono così conoscere meglio il patrimonio di cui dispongono”.
Per il sindaco di Siracusa, il provvedimento è quindi “un’opportunità in più per le città d’arte come Siracusa che, in forza della sua storia, ha tra le eccellenze un museo archeologico ricchissimo, che si sta rinnovando e dove è possibile ammirare un collezione numismatica unica al mondo”. Infine, “da sindaco siciliano” Garozzo auspica che anche la Regione “sappia recepire presto queste novità”. (ef)