- Giugno 11, 2014
Notizie
I nuovi sindaci – Romizi (Perugia): “Grande responsabilità, priorità saranno sicurezza urbana e conti in ordine”
“Sentiamo la responsabilità di far bene per cambiare passo, in un Comune che mai prima ...“Sentiamo la responsabilità di far bene per cambiare passo, in un Comune che mai prima di ieri ha avuto un’amministrazione di centro-destra. Adesso stiamo verificando la situazione che andiamo ad ereditare ma sia sulla sicurezza che sul bilancio occorrono attente valutazioni”. Così il neo sindaco di Perugia, Andrea Romizi, a tre giorni dalla storica vittoria a Perugia, dopo più di sessant’anni di guida da parte di amministrazioni di centro-sinistra.
Molto si è parlato di un problema sicurezza urbana a Perugia e su questo Romizi intende intervenire da subito. “Abbiamo diverse proposte – dice il sindaco – che fanno parte del nostro programma illustrato ai cittadini in campagna elettorale. Vogliamo innanzitutto riaffermare un ruolo centrale dell’amministrazione comunale nel campo della sicurezza e lo faremo riorganizzando la polizia municipale e intervenendo sulla ‘bonifica’ delle tante aree degradate della città. Poi chiederemo un incontro al ministro dell’Interno Alfano con il quale faremo un punto di situazione per verificare dove e come chiedere aiuto allo Stato”.
Non solo sicurezza, però. Anche il bilancio merita la massima attenzione. “Cambiare passo – sottolinea Romizi – vuol dire anche verificare con scrupolo la situazione patrimoniale e il primo focus lo faremo sulle società partecipate dove crediamo che qualche problema ci sia”.
Al lavoro da subito, quindi, “in attesa di capire – conclude il sindaco – quali saranno i nuovi assetti istituzionali e fiscali in cui si troveranno ad operare i Comuni”. (ef)