• Giugno 10, 2014
di anci_admin

Convegni e seminari

Luoghi di culto – Il 27 giugno a Padova, workshop su politica locale di inclusione e coesione sociale”

<a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/06/Contenuti/Allegati/Programma%20workshop%20-%2...

“I luoghi di culto islamici per una politica locale dell’inclusione e della coesione sociale” è il titolo del workshop che si terrà il prossimo 27 giugno a Padova presso la sede del Centro Universitario della città coordinato dal dottor Bartolomeo Conti, Istituto universitario europeo.
Scopo del workshop è di definire strumenti e buone pratiche per l’inclusione dell’islam e dei musulmani nel tessuto cittadino, nella prospettiva di contribuire alla costruzione di una nuova fase nella pratica istituzionale verso l’islam, che segni il passaggio dalla difficile gestione di un conflitto alla costruzione di un processo capace di favorire l’inclusione dei musulmani nel tessuto urbano e l’apertura delle comunità islamiche, spesso ancora ripiegate su se stesse e incapaci di costruire vie di dialogo con il resto della società italiana.
In Italia, il numero delle sale di preghiera islamiche è in costante aumento ma, piuttosto che ad una graduale normalizzazione della presenza dell’islam nello spazio pubblico, si assiste ad una crescita costante dei conflitti relativi ai luoghi di culto islamici. Di fronte alla “questione moschea”, le istituzioni pubbliche sono talvolta prive degli strumenti necessari a coniugare il diritto al luogo di culto e la coesione sociale, con il conseguente aumento di atteggiamenti conflittuali e stigmatizzanti.
Il workshop, che per consentire un lavoro concreto sui singoli casi sarà riservato ad un massimo di 25 partecipanti, si avvarrà del contributo di studiosi dell’islam e di esperti dei processi partecipativi, e prevede l’attivo contributo di amministratori locali, personale tecnico e rappresentanti delle istituzioni, che sono invitati a presentare i casi delle realtà che amministrano. (com/fdm)