• Giugno 10, 2014
di anci_admin

Notizie

I nuovi sindaci – Forte (Vercelli): “Lavoro al primo posto, ereditiamo sacche avanzate di povertà”

“La priorità a Vercelli è senza dubbio quella del lavoro. Ereditiamo sacche avan...

“La priorità a Vercelli è senza dubbio quella del lavoro. Ereditiamo sacche avanzate di povertà che ci collocano tra le città con più disoccupazione. Agiremo fin da subito con una forte politica di welfare avanzato perché da questo punto di vista viviamo un momento molto critico”. Laura Forte è stata eletta da due giorni a capo dell’amministrazione di Vercelli ma già ha le idee molto chiare sulla sua idea di città.
“Dobbiamo prendere atto della situazione – spiega – e provvedere ad una politica di riorganizzazione e risparmio, senza però tagliare con l’accetta ma intervenendo fioretto perché sarebbe un errore incidere sui servizi ai cittadini”. I Comuni, da anni ormai, patiscono tagli e minori trasferimenti e per il neo sindaco la soluzione passa per due azioni. “La prima è rivedere il Patto di stabilità, come peraltro detto più volte dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. E’ poi indispensabile attingere ai finanziamenti europei per non lasciarli solo ai Paesi del Nord Europa ma facendoli ‘fruttare’ anche nei nostri territori”.
La riforma delle Province è partita ma toccherà Vercelli solo a fine 2015. “Siamo tra le poche realtà dove l’ente provinciale rimarrà in carica per tutto il 2015. Useremo questo anno che manca a lavorare per riorganizzarci, con l’obiettivo di farci trovare pronti alla nuova stagione”.
Infine una battuta sull’ottimo 67% di consensi al ballottaggio, con voti quasi raddoppiati rispetto al primo turno. “E’ un risultato che gratifica ed è stato ottenuto anche grazie all’apparentamento con una lista civica che abbiamo voluto per lavorare meglio, condividendo programma e aspettative per il bene di Vercelli”. (ef)