- Giugno 6, 2014
Notizie
Patrimonio immobiliare – Fanelli: “Usiamo fascicolo di fabbricato per ranking scuole ed edifici comunali”
Utilizzare in via sperimentale il fascicolo di fabbricato per misurare il grado di sicurezza delle s...Utilizzare in via sperimentale il fascicolo di fabbricato per misurare il grado di sicurezza delle scuole e del patrimonio immobiliare italiano. E’ la proposta avanzata ieri da Micaela Fanelli, delegata Anci alle politiche Ue, durante il convegno «Big data: la casa delle case» voluto dal Consiglio nazionale dei periti industriali. Ne riferisce i contorni un articolo pubblicato da Italia Oggi.
Fanelli, la cui proposta ha incontrato il pieno appoggio dei periti, si è soffermata su due aspetti. Da un lato l’utilizzo del fascicolo del fabbricato in via sperimentale scegliendo un Comune a campione. A suo parere i relativi risultati “potrebbero trasformarsi in aliquote più o meno vantaggiose sul prelievo ?scale a seconda degli indici di efficienza che risultano dal fascicolo”.
Dall’altro la delegata Anci si riconnette alla scelta del Governo di mettere in sicurezza e di rigenerare le scuole italiane. Il fascicolo, infatti, potrebbe essere già applicato sugli edi?ci scolastici di nuove costruzione e poi gradualmente sugli esistenti. Ne uscirebbe una sorta di ranking delle scuole che consentirebbe anche alle famiglie di scegliere di scegliere l’edi?cio scolastico più sicuro. (com/gp)