- Maggio 28, 2014
Notizie
I nuovi sindaci – Sanna (Sassari): “La priorità è il lavoro, una sfida per tutta la Sardegna”
“Sono molto emozionato perché è un risultato storico eccezionale che non ha prec...“Sono molto emozionato perché è un risultato storico eccezionale che non ha precedenti sia in valore assoluto, sia perché questa è la città di Enrico Berlinguer, Antonio Segni e Francesco Cossiga. Insomma è un grande onore essere sindaco di Sassari”. Lo ha detto Nicola Sanna, commentando la sua elezione a sindaco e la vittoria schiacciante con il 65,3% e i 45.899 voti personali e del centrosinistra.
Sviluppo dell’economia locale e regionale, migliorare i trasporti, ad esempio con collegamenti diretti agli aeroporti di Alghero e Olbia, sono solo alcune delle idee operative presenti nel programma di Sanna, già Assessore al Bilancio nella precedente giunta.
“Vogliamo trasformare la Sardegna in un’isola di buona e massima occupazione e per farlo lavoreremo a stretto contatto con la Regione – afferma Sanna -. La sfida è per tutti anche se, come amministrazione, dobbiamo fare i conti con i pesanti tagli che si sono verificati in questi ultimi e che hanno gravato sulla tassazione locale e sui cittadini”. In tal senso, “dovremmo riuscire a fare molto di più con la leva fiscale locale per incentivare lo sviluppo dell’economia ma la situazione non è semplice, i servizi vanno erogati e ci vogliono risorse”.
Come riuscire quindi a superare la crisi? “L’operazione è certamente complessa – ammette – ma già con questa giunta dove ero assessore al bilancio abbiamo attivato nel centro storico della città degli interventi per le nuove imprese nel settore commerciale e artigianale promuovendo una agevolazione fiscale per i primi tre anni di insediamento delle nuove imprese e che adesso cercheremo di utilizzare anche in zone più periferiche che hanno bisogno dell’insediamento di nuove imprese”. (fdm)