- Maggio 27, 2014
Notizie
ForumPa – Cittalia, due eventi su città metropolitane e smart city alla rassegna sull’innovazione della Pa
Città metropolitane, innovazione e agenda urbana sono i temi principali attorno a cui ruota l...Città metropolitane, innovazione e agenda urbana sono i temi principali attorno a cui ruota la presenza di Cittalia, fondazione ricerche dell’Anci, al ForumPa di Roma.
Nel corso della rassegna dedicata a tematiche di forte interesse per le amministrazioni locali, come
open government, riforma della pubblica amministrazione e partecipazione,il centro studi dell’Anci propone una serie di appuntamenti che si ricollegano ai temi di maggiore attualità per gli enti locali italiani, come il processo di costituzione delle città metropolitane e l’Agenda urbana nazionale.
“Raccontare le città metropolitane: nuove forme di comunicazione delle sfide urbane”, previsto per oggi dalle 15 alle 17, metterà a confronto strategie e pratiche di comunicazione locale, contribuendo ad individuare modelli e strumenti di successo per il racconto dei cambiamenti istituzionali che stanno realizzandosi nelle città metropolitane italiane. In quell’occasione sarà presentato Diario metropolitano, nuovo strumento informativo dedicato al racconto delle città che cambiando attraverso storie, analisi e infografiche delle città metropolitane.
L’Osservatorio Smart City dell’Anci favorirà invece il dialogo fra comuni e imprese attive nel settore dell’innovazione tecnologica nell’ambito dei convegni “Soluzioni per le smart city a confronto” (28 maggio 9.30-13-30) e “Smart city: costruire le piattaforme abilitanti per dare spazio a reti e servizi innovativi” (28 maggio, ore 15-18) alla presenza del presidente dell’Osservatorio Francesco Profumo, rappresentanti della Commissione europea, funzionari e amministratori locali.
Il tema delle città metropolitane animerà anche la sessione di discussione che si svolgerà il 29 maggio dalle 9.30 alle 11.30 “Agenda urbana e PONMetro: cosa succede in città” a cui parteciperanno esperti e amministratori locali per fare il punto sui passi relativi all’attuazione della riforma Delrio, sulla sua integrazione con le misure nazionali e regionali di finanziamento straordinario e la loro integrazione con le risorse ordinarie.
“L’introduzione delle città metropolitane pone nuove sfide alle amministrazioni locali in termini di innovazione e semplificazione dei processi di governance – afferma il segretario generale di Anci-Cittalia Pierciro Galeone – Anci e Cittalia intendono accompagnare le città in questa delicata fase istituzionale fornendo anche un supporto di analisi e dati utile a rimettere le città al centro del dibattito nazionale, anche in vista della definizione della nuova Agenda urbana e dell’avvio del PON Metro”. (com)