• Maggio 22, 2014
di anci_admin

Notizie

Dl Cultura – Orsoni: “Provvedimento atteso da tempo, governo ha mantenuto la parola”

Il dl Cultura approvato oggi dal Consiglio dei ministri “è un provvedimento atteso da t...

Il dl Cultura approvato oggi dal Consiglio dei ministri “è un provvedimento atteso da tempo, che va nella direzione da noi auspicata, quella dell’apertura alla partecipazione dei privati nel recupero dei beni culturali”. Lo ha detto il sindaco di Venezia e delegato Anci alle Città metropolitane, Giorgio Orsoni, commentando il via libera del Consiglio dei ministri al decreto che, oltre alle agevolazioni fiscali per chi sponsorizza l’arte, prevede sconti fiscali ai ‘mecenati’.
“Si tratta di un punto di partenza ma anche di un grande passo in avanti – ha rimarcato Orsoni – perché ci mette in linea con i Paesi moderni d’Europa. Inoltre, è la conferma della grande attenzione, più volte annunciata del governo, verso la Cultura. Il ministro Franceschini ha quindi mantenuto la parola”.
I Comuni in generale e le città d’arte in particolare “si aspettano molto da questo decreto – ha aggiunto il sindaco di Venezia – perché il contributo dei privati può dare una grossa mano a rimettere in moto l’economia, penso ad esempio attraverso agli appalti per recupero di immobili o alle opere per la modernizzazione dei musei”. “Per Venezia poter contare su un decreto come questo è essenziale ma Venezia è solo una delle città d’arte. Gran parte delle nostre città possiedono un patrimonio inestimabile che da questo provvedimento trarranno grande ossigeno”. (ef)