- Maggio 22, 2014
Notizie
Edilizia – Lupi al ‘Messaggero’: “Incentivi e meno tasse per rilanciarla, in arrivo nuovo decreto e semplificazioni per costruttori”
Meno tasse, semplificazioni e incentivi per il settore dell'edilizia e il comparto immobiliare. Cos&...Meno tasse, semplificazioni e incentivi per il settore dell’edilizia e il comparto immobiliare. Così il ministro Maurizio Lupi delinea in un’intervista al Messaggero la sua ‘ricetta’ per rilanciare il mattone e l’indotto. ‘La leva fiscale ha dimostrato di funzionare bene – afferma -, penso ai bonus per chi acquista mobili o a quelli legati alle ristrutturazioni edilizie, e credo che sia fondamentale proseguire su questa strada in maniera ancora più decisa’.
‘Solo gli incentivi legati alle ristrutturazioni – prosegue – hanno mosso l’anno scorso qualcosa come 29 miliardi e portato nelle casse dello Stato 5 miliardi con l’Iva. La strategia che abbiamo adottato non deve fermarsi’. Dopo il decreto varato sulla casa ce ne sarà un altro: ‘ci sarà un decreto del Fare 2 che completerà il quadro. A novembre abbiamo varato il Plafond casa da 2 miliardi per i mutui attraverso Cassa depositi e prestiti, che ha dato nuova energia, ieri è stata affrontata in maniera innovativa l’emergenza abitativa che crea tante tensioni sociali’.
Quanto alle prossime mosse il ministro anticipa ‘forti agevolazioni fiscali per le case invendute. E incentivi per il mercato delle permute. Due azioni in grado di rivitalizzare le compravendite’. ‘Servono poi le semplificazioni per agevolare chi costruisce’.(com/gp)