• Maggio 20, 2014
di anci_admin

Interventi

Tasi – Fassino al Gr1: “Proroga è la proposta più ragionevole”

"Mi sembra la proposta più ragionevole che consente ai Comuni che hanno già delib...

"Mi sembra la proposta più ragionevole che consente ai Comuni che hanno già deliberato le aliquote di dare corso alla riscossione del tributo secondo il calendario previsto dalla legge e a chi invece non ha potuto deliberare le aliquote consente di farlo entro luglio per poi incassare successivamente entro ottobre". Così al Gr1 il presidente dell’Anci Piero Fassino, commentando la proroga al 16 settembre della prima rata della Tasi per quei Comuni che non fisseranno l’aliquota entro venerdì 23 maggio.
Sulle compensazioni che i Comuni che non hanno deliberato le aliquote dovranno avere, Fassino precisa che "ci sarà l’anticipazione, da parte del Tesoro a questi Comuni, delle cifre che avrebbero dovuto introiettare, salvo che poi i Comuni restituiranno questa anticipazione al momento dell’incasso del tributo. Bisogna vedere ancora quanti sono i Comuni che ancora non hanno deliberato e che quindi si avvarranno della proroga e questo si potrà sapere soltanto entro la fine di maggio".  
Il presidente dell’Anci non ravvisa alcuna discriminazione per i cittadini che dovranno rispettare la scadenza senza proroga: "E’ una proroga di qualche mese; è una soluzione che invece garantisce certezza per i comuni ed anche per i contribuenti". (com/ef)