- Maggio 13, 2014
Interventi
Fassino da Padoan: “Subito tavolo tecnico di confronto su modifiche correttive al decreto”
La convocazione immediata di un tavolo tecnico che approfondisca l’esame di tutti gli articoli....jpg)
La convocazione immediata di un tavolo tecnico che approfondisca l’esame di tutti gli articoli della spending review e tenga conto delle proposte correttive elaborate dall’Anci. Questo l’impegno che il presidente dell’Anci, Piero Fassino, ha ottenuto al termine dell’incontro, svoltosi oggi pomeriggio in via XX settembre, con il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e con il Ragioniere generale dello stato, Daniele Franco.
"Abbiamo riportato al ministro le riflessioni e le considerazioni che la presidenza dell’Anci ha svolto stamattina sulla spending review – spiega Fassino – evidenziando come la previsione di contenimento della spesa di 360 milioni a carico dei Comuni è in realtà superiore”. Difatti – ribadisce il presidente Anci – “conteggiando tutte le differenti voci su cui sono previsti riduzioni di risorse e contenimento si arriva a circa un miliardo”.
“Da qui la necessità di aprire un confronto con il ministero per rimodulare la contribuzione che viene richiesta ai Comuni. Da parte di Padoan – evidenzia Fassino – c’è stata la comprensione delle ragioni che i Comuni hanno avanzato. E per questo si è deciso di attivare un tavolo di confronto in sede tecnica, che consenta all’associazione di avanzare proposte correttive ed integrative del testo del provvedimento. E’ un lavoro che faremo a tamburo battente, perché il decreto sulla spending review è già in fase di conversione al Senato”. (gp)