• Maggio 12, 2014
di anci_admin

Notizie

Immigrati – Sindaco Lampedusa: “Renzi pretenda soluzioni urgenti da Ue, canali umanitari controllati possono essere soluzione”

“Il governo Renzi deve pretendere dall'Europa soluzioni condivise, urgenti, e soprattutto &nbs...

“Il governo Renzi deve pretendere dall’Europa soluzioni condivise, urgenti, e soprattutto  diverse dalla sola sorveglianza a mare. Altrimenti le stragi in mare non si fermeranno mai". Lo dice all’Adnkronos il sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini commentando la nuova strage in mare di immigrati a 100 miglia da Lampedusa.
"Ho sempre pensato che la soluzione Mare nostrum non fosse la soluzione a regime – sostiene ancora Nicolini, che segue da Lampedusa il salvataggio in mare dei profughi. Il monitoraggio, il controllo non può essere la soluzione in mare. Il mare non è come la terra. Purtroppo questo dimostra che la soluzione deve essere radicale".
Lo stesso primo cittadino lampedusano lancia, ancora una volta, la proposta dei “canali umanitari controllati”  “Se non è possibile dalla Libia – spiega Nicolini – allora lo si faccia dall’Egitto. La Siria è un problema che va affrontato con la gravità che merita”.
“L’allora Governo Letta, dopo il 3 ottobre, quando morirono quasi 400 profughi davanti alle nostre coste, decise di rafforzare il controllo e le operazioni salvataggio a mare, però non è così che noi risolviamo il problema dei naufragi e del diritto d’asilo e dei viaggi della speranza”. (gp)