• Maggio 8, 2014
di anci_admin

Notizie

Valore Paese/Dimore – Oggi a Palermo, confronto sull’uso virtuoso dei beni immobili dei Comuni siciliani della rete

Si è svolto oggi a Palermo, presso la Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia del Dema...

Si è svolto oggi a Palermo, presso la Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio, l’incontro territoriale dedicato agli enti siciliani partecipanti a “Valore Paese – DIMORE” – il progetto finalizzato a valorizzare le dimore di  proprietà pubblica con finalità turistico/ricettive e culturali. Durante l’incontro, a cui hanno partecipato gli undici Comuni e l’ente parco della rete siciliana del Progetto, i rappresentanti delle amministrazioni coinvolte hanno illustrato lo stato dei diversi immobili inseriti nella rete.
E’ stata per loro una importante occasione di confronto anche con i responsabili nazionali del progetto Aldo Patruno e Francesca Graziani dell’Agenzia del Demanio, che insieme a Serena Dinino di Invitalia, hanno illustrato le linee generale del progetto che stanno promuovendo in una serie di incontri regionali.
Particolarmente soddisfatto dell’incontro è Leonardo Neglia, assessore alla Pianificazione territoriale del Comune di Petralia Sottana, che è intervenuto a nome dell’amministrazione del piccolo centro delle Madonie. “Sono contento di questa occasione di confronto che mi ha fornito interessanti indicazioni rispetto all’Ex Convento dei Padri Riformati, il nostro immobile inserito in Valore Paese – DIMORE”.
Dalla discussione sono emersi anche “importanti spunti sull’utilizzo ‘virtuoso’ di altri immobili inseriti nel nostro territorio”. In particolare su alcune strutture sportive, “la cui gestione affidata all’esterno – spiega Neglia – non è stata finora particolarmente efficace per le casse comunali”. Insomma un utile confronto di idee e di proposte per il Comune di Petralia, che fa parte della rete territoriale della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci. (gp)