• Ottobre 14, 2022
di Redazione Anci

Ambiente

Maranello, nasce il bosco urbano con il contributo dell’azienda Ferrari per la sostenibilità urbana

Bosco Ferrari aderisce alla Campagna nazionale Foresta Italia, promossa da Rete Clima in partnership con Coldiretti e PEFC, che ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Maranello, nasce il bosco urbano con il contributo dell’azienda Ferrari per la sostenibilità urbana

“Il contributo dell’azienda ‘Ferrari’ al Parco dello Sport, che stiamo realizzando, va ad arricchire la nostra città di un altro polmone verde, importante non solo per la sua funzione ambientale, ma anche per le maggiori opportunità che offre ai cittadini in termini di attività sportive e tempo libero da vivere in mezzo alla natura”.
Il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, commenta così la messa e dimora delle prime piante che daranno vita ad un bosco urbano da sei ettari all’interno dell’area del futuro Parco dello Sport. Inoltre, il contributo dell’azienda maranellese si tradurrà anche nell’integrazione al nuovo Parco di giochi per bambini, percorsi per il jogging, arredi e attrezzature sportive a disposizione della comunità.
“Progetti di questo tipo confermano come sul nostro territorio – aggiunge Zironi – continui a consolidarsi a tutti i livelli, sia nel pubblico sia nel privato, una grande sensibilità su temi quali la sostenibilità ambientale e la promozione di sani stili di vita, nonché una propensione a collaborare tra istituzioni e imprese per il bene comune. Più nello specifico, l’integrazione di un bosco urbano e di ulteriori attrezzature al Parco dello Sport è in linea con la concezione originaria di quest’opera, progettata in modo da essere ampliata nel tempo a seconda delle esigenze del territorio. All’azienda ‘Ferrari’ va dunque il ringraziamento di tutta la città”.
All’attività di messa a dimora dei primi alberi hanno partecipato: l’Amministratore Delegato Benedetto Vigna con il Ferrari Leadership Team e il sindaco di Maranello Luigi Zironi. Hanno collaborato all’evento di forestazione anche degli studenti dell’IIS Alfredo Ferrari di Maranello.
“Bosco Ferrari” aderisce alla Campagna Nazionale Foresta Italia, promossa da Rete Clima in partnership con Coldiretti e PEFC, che ha ricevuto il patrocinio morale del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) e del MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali).