- Aprile 16, 2014
Top News
Immigrazione – Unificata, Bianco: “Governo ha capito che è vera emergenza, pronti 40 milioni per lo Sprar”
"Il governo si è reso conto che siamo di fronte a una vera e propria emergenza che potre..."Il governo si è reso conto che siamo di fronte a una vera e propria emergenza che potrebbe arrivare a livelli drammatici e si è impegnato, con un decreto legge o un provvedimento d’urgenza nel prossimo Consiglio dei ministri, a stanziare risorse adeguate e a chiedere l’intervento dell’Ue". Lo dice il sindaco di Catania, Enzo Bianco, lasciando la Conferenza Unificata straordinaria convocata anche sul tema dell’immigrazione.
“C’è l’assoluta necessità di definire il titolo giuridico con cui queste persone arrivano sulle nostre coste, perché – spiega il sindaco di Catania – oggi quelli che sono immigrati clandestini rischiano di non essere più espatriati perché arrivano da noi con le navi che li prelevano in acque internazionali”.
Tra i problemi posti dai Comuni e che il governo si è impegnato ad affrontare nel prossimo Consiglio dei ministri, anche quello della definizione del titolo giuridico di chi arriva in Italia e il problema della prima accoglienza. "Il centro di Mineo – sottolinea il sindaco Bianco – potrebbe divenire un centro di prima accoglienza".
Il governo ha anche assicurato che sono in corso di erogazione i 40 milioni di euro già previsti per lo Sprar, il Servizio per richiedenti asilo e rifugiati. "Un’altra questione – chiarisce Bianco – e’ quella dei minori stranieri non accompagnati, così come ci potrebbe essere un’emergenza sanitaria dal momento che molti immigrati hanno malattie gravi da curare".(gp)