- Aprile 11, 2014
Notizie
Piccoli Comuni – Ieri in Anci meeting della Confederazione Ue, le proposte e le iniziative per azioni condivise
Si è tenuto giovedì 10 aprile, presso la sede dell’Anci, un incontro con alcuni ...Si è tenuto giovedì 10 aprile, presso la sede dell’Anci, un incontro con alcuni rappresentanti delle associazioni aderenti alla Confederazione dei piccoli Comuni dell’Unione europea, costituitasi nel 2011 tra Austria, Francia, Italia, Germania, Polonia, Romania, Spagna e Ungheria.
Nel corso dei lavori, tenutisi alla presenza del coordinatore nazionale piccoli Comuni Anci, Mauro Guerra, sono stati affrontati alcuni argomenti di maggiore interesse, da approfondire secondo le rispettive sensibilità ma nell’ottica di condurre una azione comune verso l’Unione Europea a sostegno dei Comuni di minore dimensione demografica.
Tra i temi e le iniziative di comune interesse, quelli relativi alle politiche di cooperazione intercomunale ed ad un possibile scambio di buone pratiche, alle politiche agricole ed energetiche nonché la presentazione di un “Manifesto” dei piccoli Comuni successivamente all’elezione dei nuovi membri del Parlamento europeo, per evidenziare la necessità di una specifica attenzione verso queste realtà anche a livello di UE.
Avanzata, infine, la proposta di tenere l’appuntamento annuale della Confederazione in occasione dell’assemblea annuale Anci che si svolgerà il prossimo ottobre a Milano. (com)